20/07/12

Kids Kicking Cancer


http://www.kidskickingcancer.it/chisiamo/
http://www.kidskickingcancer.it/chisiamo/kkc_italia_-_statuto.pdf


Qui un video dell'organizzazione americana:


Da vedere tutto, e non perché alla fine appare Jessica Biel.

POWER
PEACE
PURPOSE

20/06/12

Lezione di gentilezza e rispetto

Non serve commentare...

19/06/12

Riscaldamento

Visto il freschino che accompagna queste serate primaverili, 'stasera ne abbiamo approfittato per riscaldarci ben bene.

5 tabata: addominali (bicicletta), piegamenti, mountain climbers, squat, tricipiti.

Poi doccia, e a seguire 2 ore di lezione.

Aikido iNpuro 100%...

17/06/12

Mazzate Tribali Interstile

Grazie a tutti per la giornata, divertente e sudata.

Ho riflettuto a lungo se rendere partecipe il mondo marziale dei miei notevoli ed evidenti progressi: con tutti i rosiconi che girano, sono certo che mi creerò ulteriori nemici. Ma poi mi son detto: non è forse questo il destino di noi geniali maestri dell'aiki? Chi sono io per privare il prossimo dei miei insegnamenti? Se posso essere uno stimolo per far migliorare la mediocre pratica degli altri, perché tirarmi indietro?

Finalmente, dopo 3 anni di ricerche e di tentativi andati a vuoto, posso dire di padroneggiare questa antica e quasi perduta metodologia marziale. E voglio condividerla con voi, miei fratelli e sorelle.

Al mondo siamo soltanto in 5 a possedere "il dono": Watanabe Sensei, Vadim Starov, il Kiai Master, il Dr. Yeung ed il sottoscritto.







Oooops, spero di non aver esagerato: ancora non controllo alla perfezione il mio No Contact Combat...



Next step: trasformarmi in Super Sayan!




10/06/12

E nidan fu! (again)

Finalmente ce l'abbiamo fatta...

Sabato sera mi chiama Luca per darmi la bella notizia: domani mattina lo stage è anticipato alle 9.15.
Quindi? Partenza alle 7.15. Come alle 7.15? Ma di mattina? Con le galline??? (si, da 'ste parti neanche loro si svegliano prima delle 7).

Vabbé: in piedi alle 6.15. Di domenica. Nemmeno per andare a lavorare mi alzo a quell'ora... :'(

Poco meno di 6 ore sul tatami: 2 e 1/2 di stage, il resto esami dal VI kyu al II dan.

Questa la sua faccia dopo l'allenamento e prima...



...dell'esame...




Incredibilmente promosso (scherzo!!!), con tanto di complimenti da parte del Maestro.




Foto di gruppo dei neo yudansha e nidan, col M. Fiscella e qualche imbucato.



I milanesi.



Tra moglie e marito non mettere...bravissimi entrambi: ora vedrete che sbattimento, l'hakama.



Aveva iniziato Zorro, poi era toccato ad Andrea, e ora è stato il turno di Luca: siamo a quota 3 nidan. Not that bad. ;-)

Wa No Seishin: tra le altre, "crescere insieme". I presupposti ci sono...

27/05/12

Stage Y. Yamada Shihan - 26 e 27 maggio 2012

SABATO 26/5/2012

Una marea di gente sul tatami, tanti stranieri e numerose associazioni rappresentate.

Stage sulla falsariga di quello dell'anno scorso: tecniche pulite e niente di troppo complicato, com'è usanza del maestro. Unica differenza: oggi ha parlato e mostrato pochissimo, per cui l'ascolto/riposo è stato ridotto all'osso. Alla fine i momenti meno impegnativi sono stati quelli di lavoro a gruppi.

Ho praticato con una bellissima bambina svizzera: lei in Tachi, io in Suwari waza.
- Quelle age as tu?
- Huit.
Ammmmmoreeeeeee!!!

Un solo intermezzo esoterico durante la giornata: Nikyo ura con presa al volo di Shomen uchi.

Non mi dilungo con i dettagli tecnici, ma un paio di problemi rimangono a tutte le latitudini: troppe chiacchiere e poca osservazione di ciò che presenta chi fa lezione.


DOMENICA 27/5/2012

Rifacciamo in parte le cose viste 12 mesi fa: Ikkyo, su cui costruiamo Nikyo per poi passare a Sankyo. Anche Irimi nage e Tenchi nage hanno un qualcosa di déjà vu...



Divertente la conversazione che intercetto durante la pausa, mentre bevo e mangio come un porcello le ciliege messe a disposizione dall'organizzazione.

"Fedor, come si chiama...'E' qualcosa. Quello ucraino che fa lotta libera".

E' proprio un mondo a sé, quello dell'aikido. XD

Ancora più divertente il congedo del Maestro:

"Se andrete a casa in auto, guidate con prudenza. Se siete in aereo...buona fortuna!".

Mitico!

01/05/12

Aiki Jinja Taisai 2012

Il video dell'embukai di Waka Sensei (Mitsuteru Ueshiba) e del Doshu (Moriteru Ueshiba) durante il "Festival del Santuario Aiki", che come ogni anno (a parte lo scorso, cancellato per ovvi motivi) si tiene presso il dojo di Iwama.

Waka Sensei in suwari waza mi ricorda...Rotowash...


Segue il giochino: riconosci gli Shihan, seduti dietro elegantissimi.