07/06/26

Festa della Repubblica all'Ushi no Michi dojo

Martedì 2 giugno abbiamo festeggiato la Repubblica c/o il dojo di Mukka.

Giornata iniziata male, da un lato, per la scomparsa di una persona importante; terminata - per quanto possibile - piacevolmente.

Grazie, come sempre, a chi c'era: non do mai per scontato il rinunciare a un giorno di festa per salire sul tatami. Così come fare 170 km per stare 90 minuti sulla materassina.

#aikido #aikidorho #wanoseishin #wanoseishindojo #rho



01/06/26

Lezione di autodifesa - 7 giugno 2026

Domenica 7 giugno, dalle ore 15:30 alle 16:30, alla Giornata del Benessere c/o il Parco Farina di via Grandi 13 - Settimo Milanese - terrò una lezione di 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗱𝗶𝗳𝗲𝘀𝗮, metodo #wanoseishin. L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

Sei mesi fa, dopo 34 anni di tatami, ho scoperto che quella che pratico non è un'arte marziale bensì un metodo di DP. Da un lato mi si è aperto un mondo - finalmente ho capito quelli che chiudono Shihōnage con le mani al contrario, che scendono con lo stesso ginocchio su Ikkyō, Nikyō, Sankyō e Kotegaeshi e poi pubblicizzano le loro "lezioni introduttive di difesa personale". Dall'altro si è posto il problema di come non mancare di rispetto al mio Maestro e ai miei due insegnanti che - ahiloro - non si occupavano di prevenzione, de-escalation e di un certo tipo di azione.

Allora mi sono fatto aiutare da ChatGPT: mi ha detto "ti chiedi quasi quasi e miagoli nel buio, ma le risposte non le devi cercare fuori. La risposta è dentro di te. E però è sbagliata." (cit. Quelo)

Tornando per un attimo seri: ci si allena sull'erba.

Come la scorsa volta, portiamo la voglia di metterci - tutti, io per primo - in discussione e otteniamo in cambio cortesia e attenzione.


#aikido #aikidorho #wanoseishindojo #rho