Visualizzazione post con etichetta Lotta libera. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Lotta libera. Mostra tutti i post

19/12/24

Corso di "tecniche di immobilizzazione"

Dieci anni fa, corso di "tecniche di immobilizzazione" per infermieri ed educatori professionali del CDD (centro diurno per persone disabili con autismo) della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Esperienza gratificante come poche altre.

Ebbi anche la fortuna di conoscere una persona che, nonostante le mie patologie - tante e non curabili malgrado i suoi sforzi e una prossima specializzazione in psicoterapia - ancora oggi fa parte della mia vita.

#aikido #wanoseishin #wanoseishindojo #rho #aikidorho #artimarziali #martialarts









15/12/17

Giù le mani da mia sorella

Grande lo gnomo che pensa stiano menando la sorellina e interviene per difenderla durante il suo incontro di Libera 😂😂😂


22/05/16

Zion Shaver

The art of life resembles more that of the wrestler, than the dancer; since the wrestler must ever be ready on his guard, and stand firm against the sudden unforeseen events of his adversary.

(L’arte del vivere somiglia più all’arte della lotta che a quella della danza: il lottatore deve sempre tenersi in guardia, e ben saldo, contro i colpi che cadono su di lui all’improvviso)

Imperatore Marco Aurelio, "Colloqui con sé stesso"

http://espn.go.com/espn/feature/story/_/id/15273815/the-unbelievable-story-high-school-wrestler-zion-shaver


It made me look at coaching in whole new perspective. How do you coach a kid with no legs? We experimented with Zion throughout his career at Massillon. We found out what techniques made him successful and what techniques he could not use. We began to exploit his positives and rigorously drilled the techniques he could use with his condition. And that's how Zion's wrestling style was born.

(Mi ha fatto guardare all'insegnamento in una prospettiva completamente nuova. Come alleni un ragazzo che non ha le gambe? Insieme abbiamo sperimentato, trovando quali tecniche può applicare con successo e quali non può usare. Abbiamo cominciato ad approfittare dei suoi punti di forza e delle tecniche che si adattano alla sua condizione. Così è nato lo stile di lotta di Zion)

He is an amazing person who has changed the way I look at life because of his positive outlook. It is hard to ever be in bad mood when you are in the presence of Zion.

(Ha un modo di essere così positivo che adesso guardo alla vita con occhi diversi: è difficile essere di cattivo umore quando sei in presenza di Zion)

Gil Donahue, allenatore di wrestling della Massillon Washington High School

23/03/11

The 2011 NCAA wrestling champion

Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile.
(anonimo)



Anthony Robles, 22 anni, segno zodicale cancro, è il nuovo campione NCAA 2010/2011 di Lotta Libera.

Segni particolari? Anthony è nato con una gamba sola.

A 3 anni rifiuta di portare la protesi, e appena può inizia a rafforzare il fisico con gli esercizi più disparati. A 5 anni impara ad andare in bicicletta; a 14 gioca a football americano come defensive tackle.


Per diventare il campione nazionale universitario avrebbe dovuto vincere 5 incontri in 3 giorni. E, giusto per essere chiari: tutti i suoi avversari hanno 2 braccia e 2 gambe...

Diceva I've been thinking about it nonstop since last season ended. I want the whole thing...

Beh, campione: YOU'VE GOT THE WHOLE THING!!!

17/03/11

Ogni disciplina è paese

Parole in libertà in palestra...


C'è il greco-romanista 29enne magrebino: ha iniziato all'età di 13 anni, poi a 19 si è trasferito a Treviso. Giunto a Milano, non ha trovato una scuola a suo dire valida di GR ed è passato alla Libera. Racconta che, a casa sua, per entrare al corso di GR "c'era la fila" e molti non venivano presi.

Dice "la Lotta Libera non mi piace: è troppo facile lavorare sulle gambe. Te ne stai sempre lì, tutto basso, a cercare di non farti prendere. La GR è più tecnica: al mio Paese consideriamo la LL uno sport per donne."

Poi c'è il Liberista italiano di 34 anni, che lotta da 10.

"La LL è più varia, la GR è troppo limitata. Tutti i colpi della GR li abbiamo anche noi, in più abbiamo quelli specifici della Libera."


Sorrido e penso che "ogni disciplina è paese": Aikido vs Judo vs Karate; Thai vs Kick; AM vs SDC vs DP. Ora all'elenco posso aggiungere anche LL vs GR... :-)

21/01/11

Impiego della lotta

Da sport di nicchia a disciplina indispensabile per avere successo nelle MMA: questa è la lotta.




Ah, almeno in allenamento la tutina si può evitare... :o)

08/11/10

Didattiche a confronto

Non pensavo che avrei incontrato così tante difficoltà cimentandomi nella lotta libera.

In tutti i corsi o stage a cui ho preso parte finora - arti marziali, sport da combattimento o difesa personale poco importa - sia da discente che da docente, ho sempre trovato più punti di contatto che differenze: tecniche mostrate più volte e provate a coppie fino alla nausea.

Qui no, è tutto diverso: il gesto viene mostrato una, al massimo due volte; e viene provato a coppie per poco tempo. Troppo poco, almeno per ciò che il mio attuale status di principiante mi consente di fare.

Si lascia poi grande spazio allo sparring: molto più che nella savate, ad esempio. Quello è il momento per cercare di applicare, con un partner non collaborativo, quanto visto in precedenza. Certo che se in quegli istanti mi ricordassi cosa devo fare, le cose andrebbero meglio :-)

Sarà anche che ancora non conosco il regolamento? Ignorare le regole del gioco non aiuta. Prima o poi dovrò decidermi a leggerlo: chissà se c’è un bigino...