Visualizzazione post con etichetta Difesa Personale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Difesa Personale. Mostra tutti i post

11/10/25

Post lezione di autodifesa - 28 settembre 2025

Alcune immagini del pomeriggio di domenica 28 settembre.

Grazie al neo yudansha.
Grazie a chi c'era.
Grazie a chi c'era e ha praticato.
Grazie a chi c'era, ha praticato e ha poi chiesto all'assessore di organizzare un intero corso di #autodifesa: ci rivedremo agli inizi del prossimo anno, per 10 (?) lezioni dedicate alle associazioni del territorio.

Un ultimo ringraziamento alla mia bellissima maglietta, che dopo 24 anni di onorato servizio si è rotta le palle - "why do they call me an alien?" - e non solo quelle, decidendo di abbandonarmi: non ti dimenticherò mai.

#aikido #aikidorho #wanoseishin #wanoseishindojo #rho #artimarziali #martialarts






20/09/25

Lezione di autodifesa - 28 settembre 2025

Cosa farò domenica 28 settembre?

La mattina sarà dedicata al Krav Maga.

Il pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30, alla Giornata del Benessere che si terrà a Settimo Milanese, proporrò la mia visione della pratica #wanoseishin "fuori dal tatami".

Lezione gratuita e aperta a tutti di #autodifesa: niente prese ai polsi "che se in metropolitana cerchi di estrarre la spada..."; vietati "sei rigido, stai morbido", "hai attaccato al contrario", "sei troppo grosso, per quello non riesco a fare la tecnica anche se sono un Maestro Veramente Vero", eccetera eccetera.

Ah, ci si allena sul cemento.

Portiamo solo la voglia di metterci in discussione - io per primo - e otteniamo in cambio cortesia e attenzione.

#aikido #aikidorho #wanoseishindojo #rho #artimarziali #martialarts



19/12/24

Corso di "tecniche di immobilizzazione"

Dieci anni fa, corso di "tecniche di immobilizzazione" per infermieri ed educatori professionali del CDD (centro diurno per persone disabili con autismo) della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Esperienza gratificante come poche altre.

Ebbi anche la fortuna di conoscere una persona che, nonostante le mie patologie - tante e non curabili malgrado i suoi sforzi e una prossima specializzazione in psicoterapia - ancora oggi fa parte della mia vita.

#aikido #wanoseishin #wanoseishindojo #rho #aikidorho #artimarziali #martialarts









06/04/12

L'Aikido e il falso mito della difesa personale

Tutto parte da qui:
http://martial-arts-self-defense.blogspot.it/2011/10/there-is-no-santa.html

A cercare la parola "difesa personale", riferita all'aikido, saltano sempre fuori una marea di discussioni: sembra proprio che l'argomento sia particolarmente sentito.

Per la Legge Dei Grandi Numeri At Cazzum, anche nota come "Legge #1 di Uà sui Forum e sui Social Network", se uno che fa la roba X cerca di convincere il mondo che questa è anche Y, è perché ha il pisello piccolo. E come dice il famoso proverbio, quando il pistolino è piccolo la gente mormora...

Ma veniamo a noi (visto che certi problemi anatomici riguardano solo voi).
Penso che, almeno dove non vi sia malafede, sia fondamentalmente un problema di semantica: self defense. Difesa Personale? Autodifesa?

L'autodifesa non è difesa personale: l'autodifesa è un aspetto della DP.

L'aikido è DP? Assolutamente no. Insistono a dire il contrario? Meglio per voi: dopo la lezione potete andare in doccia tranquilli (vedi la LDGNAC).

L'aikido nasce come DP? Nin zo: io non c'ero. Ma se anche fosse? Che non esistano più le mezze stagioni perché si stava meglio quando si stava peggio lo sanno tutti...

L'aikido è autodifesa? Potrebbe. Qualunquemente, dovrebbe esserlo.

L'aikido è passare qualche ora in compagnia, qualche giorno la settimana, per non starsene sul divano a guardare la TV? Già più probabile.


Quali elementi fanno la differenza? Il metodo. L'insegnante. Gli allievi. E non ne bastano 2 su 3...