19/06/11

Esami

Congratulazioni agli aikidoka che, negli scorsi giorni, hanno sostenuto gli esami di VI (una sudata di due ore) e V kyu (four hours is megl che two) presso di noi. Il fatto che siano stati tutti promossi è un dettaglio: la prova offerta è per me la soddisfazione maggiore.

Sia gli allievi "interni" che quelli provenienti da altri dojo, hanno praticato con intensità e con la dovuta concentrazione, ma sempre col sorriso sulle labbra. In questo non avete preso da me, per vostra fortuna...

Ne approfitto per salutare P., che a breve volerà a Londra per una nuova avventura. Ci rivedremo certamente sul nostro tatami, per cui per ora ti dico solo Good luck young man!



Sabato, poi, ci siamo fatti onore nella consueta cena Oll Iu Chen It di fine corso.
Pappa buona...

10/06/11

Piccoli Steven Seagal crescono

http://www.cittaoggiweb.it/cronaca-nera/08-06-2011/Due-arresti-per-resistenza-a-pubblico-ufficiale_35975.html

Due arresti per resistenza a pubblico ufficiale

L'altro giorno i militari della Tenenza di Pero hanno arrestato, per resistenza a pubblico ufficiale, un 35enne operaio di origini siciliane ed un 22enne marocchino, nullafacente, entrambi già con pregiudizi di Polizia.

I due, a bordo di una moto, dopo essersi sottratti ad un posto di blocco, raggiunti dai Carabinieri, si sono scagliati nei loro confronti con calci e pugni, venendo tuttavia immediatamente bloccati ed ammanettati.



Lunedì mi telefona un ragazzo che ha iniziato a settembre a praticare.

Mi dice "Tiziano, ieri ho effettuato il mio primo arresto usando una tecnica di aikido. Non ci ho dovuto nemmeno pensare, mi è venuta d'istinto. Son troppo contento...Aikido per sempre!"

Poi mi ha descritto l'arresto.

Due persone, su una Kawasaki, anziché fermarsi all'alt han deciso di telare. Durante l'inseguimento i geni in moto, sperando di guadagnare terreno, han cercato di tagliare una rotonda e son caduti: raggiunti dai due carabinieri, uno dei fuggiaschi ha provato a colpire il mio Steven Seagal, e lui gli ha fatto Ikkyo Ura immobilizzandolo a terra.

Ieri sera, appena ha messo piede in palestra ne ho approfittato per metterlo in imbarazzo davanti a tutti! : ) A volte bastano un sacco di complimenti meritati per far arrossire le persone...

Dopo la lezione aggiunge: "Tra le tecniche viste quest'anno al corso principianti, Ikkyo l'ho sempre odiata. Pensavo che non servisse a niente...e invece funziona!"

Contentissimo lui, fierissimo io!

05/06/11

E nidan fu!

Di ritorno da Ivrea, dopo l'interessante stage condotto dai Maestri Fiscella e Benso e l'abbondante cena a base di pesce di sabato sera. Cena decisamente meritata: c'è l'aikidoka che fa il samurai sul tatami e quello che si distingue a tavola. Un compito ingrato, quest'ultimo, ma qualcuno deve pur tenere alto il nome del Wa No Seishin dojo. E chi meglio del sottoscritto può primeggiare nel keiko al ristorante? Lì sono uno Shihan...

Aikikai Ivrea: bell'ambiente, bella gente (ok, ok, ascolto troppo i Club Dogo) e - come ho scritto anche altrove - squisita ospitalità del M. Fiscella. Una persona che davvero ti fa sentire a casa.

Veniamo agli esami. Dal VI kyu al II dan: tutti promossi e contenti.

Uno, in particolare, bello (oddio, ce ne sono di più belli, in gi e hakama) soddisfatto per il risultato raggiunto: Andrea B., fresco 2° dan.

Congratulazioni da parte di tutto il dojo al neo nidan: l'impegno profuso in questi mesi di allenamenti è stato premiato.

Ora però aspettiamo gli alcolici...