Siamo rientrati da Peschiera del Garda con Mukka e Davide che - secondo me meritatamente, ma sono di parte - hanno ricevuto dal tatami quanto sul tatami hanno lasciato in questi anni: l'#aikido non è tante cose ma sicuramente è reciprocità. Lo scrivevo a gennaio e, visto che non sono Paganini, lo ripeto qui: "controlla quello che puoi controllare e l'esame - che è un semplice checkpoint, non il fine - sarà la conseguenza di ciò che hai dato e che la pratica ti ha restituito".
Grazie a Riccardo e al fighissimo Izumi dojo, a Michele e a Francesco.
Grazie a Giuda che ha - spontaneamente, senza alcuna pressione esterna - deciso di ritirare diploma e libretto #yudansha: a settembre sarebbero andati in prima elementare da soli.
Infine un ringraziamento a chi nell'ultimo anno, a #rho, ha permesso agli esaminati di prepararsi a questo momento: ai Maestri che ci sono venuti a trovare portando la loro visione dell'allenamento e ai compagni di keiko.
Domenica chiuderemo la stagione, ci si rivedrà a settembre. Da quando esiste il #wanoseishindojo #aikidorho i nostri allievi hanno conseguito uno yondan, due sandan, sei nidan e cinque shodan: una piccola realtà di provincia di cui andiamo fieri.
#aikikai #aikikaiditalia #wanoseishin #artimarziali #martialarts #esami